HOME » AGRUMATO®

dagli anni '80 OLI EXTRA VERGINE DI OLIVA AGLI AGRUMI

Nella selezione di oli extra vergine di oliva agli agrumi a marchio AGRUMATO® troviamo sette differenti gusti quali al Limone, al Cedro, all’Arancia bionda dolce, all’Arancia rossa, al Mandarino, l’Agroriglio (Limone ed Erbe) e al Bergamotto.
Gli Oli Extra Vergine di Oliva agli agrumi di AGRUMATO® seguono quella che e` la ricetta segreta della famiglia Ricci di Lanciano, dove alta qualita` e attenzione fanno da padrona.

Il neologismo AGRUMATO®, creato da Francesco G. Maria Ricci negli anni ’80, e` un marchio registrato e venne creato non solo per identificare le produzioni dei prodotti a base di Olio Extra Vergine di Oliva ed agrumi pensati e prodotti, negli anni ’80, dalla famiglia Ricci di Lanciano, ma anche per definire l’omonimo brand.

Il neologismo AGRUMATO® non e` un metodo di produzione,
ne` un aggettivo, ne` tanto meno un verbo. 
Questo termine rappresenta la compagnia della
 famiglia Ricci di Lanciano.

Francesco G. Maria Ricci, negli anni ’80, fu ispirato da un processo di pulizia in cui alcuni frantoiani abruzzesi utilizzavano solo molti limoni e una minore percentuale di olive fresche, rispettivamente per sgrassare le attrezzature e preservare i fiscoli utilizzati per la spremitura della pasta di olive.
 Il prodotto ottenuto da quel processo di pulizia era qualcosa che non si avvicinava neanche lontanamente a un olio extravergine di oliva, ma Francesco, negli anni ’80, ebbe la volontà di rivoluzionare la produzione standard di olio etra vergine d’oliva, essendo il primo al mondo a lanciare una selezione di alta qualità di olio extra vergine di oliva agli agrumi e creando anche per primo la tendenza nel mondo di oli evo agli agrumi.

Un prodotto, messo a punto da Francesco e Lino Ricci, grazie ad anni di ricerche sulle metodiche produttive, che hanno consentito di definire un protocollo di produzione, originale ed esclusivo, di cui oggi e` detentrice la famiglia Ricci di Lanciano.

I due fratelli, non si sono fermati all’olio evo al limone e guidati dalla loro creatività, e dal desiderio di innovazione,  sono stati i primi in assoluto, ad utilizzare gli altri agrumi della nostra produzione mediterranea realizzando una linea completa di questi straordinari condimenti a base di Olio Extra Vergine ed Agrumi.

i nostri

oli extra vergine di oliva agli agrumi

limone

L’olio Extra Vergine di Oliva al Limone di AGRUMATO® fu il primo, della linea di oli extra vergine di oliva agli agrumi, ad essere stato creato e messo in commercio.
Si ispira ad un processo di pulizia dei macchinari utilizzati durante la campagna olearia di alcuni frantoiani Abruzzesi, dal quale, i fratelli Ricci di Lanciano, presero ispirazione. 
Essendo un processo di pulizia di fine campagna olearia, il risultato non era affatto un olio extra vergine di oliva, i fratelli Ricci pero`, ne capirono per primi al mondo il potenziale, cosi dopo anni di prove e studi misero a punto una ricetta segreta creando una linea di altissima qualita` di oli evo agli agrumi.
I fratelli Ricci furono i primi al mondo a stravolgere gli standard delle produzioni olearie creando l’attuale trend dei condimenti a base di olio evo ed agrumi nel mondo.

L’olio extra vergine di oliva al Limone di AGRUMATO® si ottiene da limoni  e olive. 

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva e` verde con tonalita` di giallo.

Il gusto e` ricco dei profumi e delle sfumature aromatiche dei limoni freschi.

E` ideale da utilizzare a crudo su insalate, cosi` come sul pesce sia cotto che crudo; per la creazione di salse, su yogurt, formaggi freschi, verdure…
Si puo’ anche utilizzare per cucinare dolci al quale da un profumo ed un sapore ricercato.

arancia

L’ olio Extra Vergine di Oliva all’arancia di AGRUMATO® si ottiene da arance e olive. 

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva AGRUMATO® e` verde con leggere tonalita` di arancio.

Il gusto è davvero sorprendente e ricco dei profumi e delle sfumature aromatiche delle arance utilizzate.

È eccellente sia con il pesce alla griglia che nei risotti o zuppe tradizionali invernali,
per esempio risotto alla zucca e taleggio, risotto al tartufo nero o risotto al radicchio e scamorza affumicata; su una zuppa di porro, di lenticchie, di zucca…
Lo consigliamo anche per dolci da forno, come ciambelloni, biscotti, muffin, dove regala un dolce sapore ed un profumo unico…

cedro

L’olio extra vergine di oliva al cedro di AGRUMATO® si ottiene da cedro e olive. 

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva e` di un verde intenso.

Il gusto e` delicato e vellutato con note aromatiche speziate.

L’olio Extra Vergine di Oliva al cedro di AGRUMATO®  è il condimento più raro della linea AGRUMATO®. 

E` l’ideale per condire pesce bianco o crudo, carne bianca, ma anche un semplice risotto, dando loro una nota aromatica piacevole e morbida.
È anche perfetto per condire insalate, formaggi semi-stagionati o verdure al vapore e crude. Contro ogni aspettativa e` ottimo anche come finitura per il gelato.

mandarino

L’olio Extra Vergine di Oliva al Mandarino di AGRUMATO® si ottiene da mandarini e olive. 

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva è principalmente verde, caratterizzato da leggeri toni di arancio.

Il gusto ineguale e fragrante è ricco dei profumi e delle sfumature aromatiche dei mandarini.

È delizioso con il risotto agli scampi o il risotto al prosecco e allo stoccafisso, ma anche adatto ad alcuni tipi di carne, come il maiale in agrodolce, per esempio. Ottimo anche con insalate, pate` di fegato, verdure grigliate…
Inoltre puo’ essere utilizzato per la produzione di prodotti dolciari e da forno, che emanano nell’aria il profumo dei mandarini.

ARANCIA ROSSA

L’Olio Extra Vergine di Oliva all’ Arancia Rossa di AGRUMATO® si ottiene da arance rosse e olive.

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva è principalmente verde, ma mostra alcune sfumature gialle con toni di arancione chiaro.

Il gusto è davvero ineguagliabile, sorprendente e ricco di profumi e sfumature aromatiche.

L’olio extravergine di oliva all’Arancia Rossa di AGRUMATO® è un ottimo condimento,
particolarmente indicato con insalate, arrosti, salumi affumicati e formaggi stagionati, come il pecorino.
Lo consigliamo anche per dolci da forno, dato il suo gusto persistente regalera` ai vostri dolci un sapore e profumo ineguagliabile.

limone ed erbe

L’Olio Extra Vergine di Oliva al Limone ed Erbe di AGRUMATO® si ottiene dall’infusione di erbe ed aglio nell’extra vergine di oliva al Limone di AGRUMATO®.

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva è principalmente verde, ma mostra alcune sfumature gialle.

Il gusto è davvero ineguagliabile, sorprendente. La freschezza del limone accompagnata dale note di aglio e origano creano un’esplosione di sapore unica e rara.

L’olio extravergine di oliva al Limone ed Erbe di AGRUMATO® e` un versatile ed un ottimo condimento da usare con il pesce alla griglia come tonno o pesce spada,
ma è eccellente anche con le carni arrosto, per condire le insalate di polpo o le insalate classiche.

bergamotto

L’olio Extra Vergine di Oliva al Bergamotto di AGRUMATO® e` frutto della nuova generazione che e` entrata a far parte dell’azienda AGRUMATO®. 

L’olio extra vergine di oliva al Bergamotto di AGRUMATO® si ottiene da bergamotti e olive. 

Il colore di quest’olio extra vergine di oliva e` verde intenso con tonalita` di giallo.

Il gusto e` ricco dei profumi e delle sfumature aromatiche dei bergamotti freschi che ci rimandano alla costa ionica mediterranea.

E` ideale da utilizzare a crudo su insalate, cosi` come sul pesce sia cotto che crudo; per la creazione di salse, su yogurt, formaggi freschi, verdure grigliate o crude, per condire primi piatti…
Si puo’ anche utilizzare per cucinare dolci al quale da un profumo ed un sapore ricercato ed intenso.

Grazie

per averci contattato

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio !
Ti risponderemo entro due giorni lavorativi.

non puoi apsettare? chiamaci allo 0872 00000

seguici